Eventi 2010 - StatoMaggiore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2010
 



06 Gennaio 2010 - A l'e' torna Carleve'

A l'e' torna Carleve', ecco il primo appuntamento ufficiale dell'edizione 2010 dello Storico Carnevale di Ivrea:

ore 9,00
Sfilata per le vie della città al suono della Diana.

ore 11,00 - Piazza di Città
Cerimonia del passaggio di sciabola e feluca al Generale 2010.

ore 15,00 - Piazza di Città
Lettura del Giuramento ed omaggio al Podestà.
Partenza del Corteo Storico.

ore 16,00 - Piazza del Duomo
In Duomo - Messa officiata alla presenza delle Autorità civili e religiose, dei personaggi dello Storico Carnevale e della gente di Ivrea.

ore 20,00 - Cena dei Bolliti presso il Circolo Ufficiali
Presso la sede del Circolo Ufficiali, si terrà la tradizionale cena dei bolliti.
Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria del Circolo Ufficiali.


24 Dicembre 2010 - Tanti Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

personaggi 2011

 

Il Circolo Ufficiali Stato Maggiore augura a tutti un Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

 

 



29 Novembre 2010 - Bando di arruolamento per aspiranti Aiutanti di Campo, Ufficiali d'Onore e di Prima Nomina e Vivandiere per la Campagna 2011

Da Lunedi' 29 Novembre e' disponibile il bando di arruolamento per gli aspiranti Aiutanti di Campo, Ufficiali d'Onore e di Prima Nomina e Vivandiere per la Campagna 2011 dello Storico Carnevale di Ivrea. Il bando e' disponibile on-line nella sezione CAMPAGNA 2011, oppure presso la sede del Circolo Ufficiali in via Campo Sportivo, 2.
Le domande di arruolamento dovranno essere debitamente compilate, firmate e consegnate brevi manu presso la Segreteria del Circolo Ufficiali dello Stato Maggiore, aperta ogni Mercoledi' e Venerdi' sera dalle ore 21 alle 22,30, o presso la Segreteria del Sindaco della Città di Ivrea ogni giorno dalle ore 10 alle 12, entro e non oltre venerdì 3 dicembre per gli aspiranti Aiutanti di Campo e venerdì 10 dicembre per gli aspiranti Vivandiere e Ufficiali d'Onore e di Prima Nomina dello Stato Maggiore.
Tutti i candidati che avranno presentato la domanda saranno tenuti ad intervenire alla riunione informativa che si terrà Martedi' 14 Dicembre alle ore 21 presso la sede della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea, Antico Palazzo della Credenza.


16 Novembre 2010 - Presentati i personaggi maschili per l’edizione dello Storico Carnevale di Ivrea 2011

Sarà Roberto Pedri a guidare l’Esercito Napoleonico dello Storico Carnevale di Ivrea per la campagna 2011.
Roberto Pedri, quarantanove anni, è titolare di un’azienda che opera nel settore della fornitura ed assistenza di attrezzature per la piccola, media e grande distribuzione. Vive ad Ivrea con la moglie Raffaella e ha due figli: Alessandro, 27 anni ed Edoardo, 21 mesi.
Arancere sul carro “I Cavalieri del Sacro Cuore” dal 1991 al 1994, nel 1999 con la moglie Raffaella è stato protagonista della Zappata degli Scarli. Successivamente ha proseguito la sua partecipazione attiva nel Carnevale entrando a far parte dei Citoyens de la Ville d’Ivree, vivendo tutte le sue sfaccettature più “intime”.

personaggi 2011Riconferma per Carlo Ardissono nel ruolo di Sostituto del Gran Cancelliere, ruolo che ha impersonato con grande personalita’ nella precedente edizione. “L’anno scorso, quando accettai il ruolo affidatomi, ero titubante - ricorda Carlo - chissà che cosa avrei potuto dare ad un personaggio così importante? L’istinto, per mia fortuna, mi ha guidato. Col senno di poi posso dire di essere soddisfatto di aver assecondato Sostilosky mentre mi si proponeva e cresceva sull’onda della Tradizione. Quest’anno la sfida ricomincia, e sarà ancora più difficile. Sicuramente sarò sostenuto dall’allegria e l’essere stato confermato nel ruolo di Sostituto Gran Cancelliere mi onora e motiva fortemente”.

Sorpresa per la nomina del Podestà della Città di Eporedia: Italo René Enriello, meglio conosciuto come René. Un curriculum carnevalesco invidiabile per René: a vent’anni circa è entrato a far parte dello Stato Maggiore dello Storico Carnevale e vi è rimasto per trentacinque anni con una carriera iniziata da Ufficiale, promosso nel 1962 ad Aiutante di Campo con l’incarico di addetto al Generale, rimanendo fino al passaggio alla riserva dopo il 1988 - una lunga carriera condivisa con l’amico di sempre Riccardo Diane. Terminato il perodo militare, avendo il Carnevale nel sangue, ha ricoperto, sempre in coppia con l’inseparabile Riccardo, parecchi ruoli estemporanei: Portabandiera, diventato oggi il Gruppo Alfieri, Piffero nel Gruppo Pifferi e Tamburi e Scorta d’Onore alla Mugnaia. Vicino agli Amis ad Piassa dla Granaja, che definisce “veri amis”, nel 2000 entra a far parte dei Citoyen de la Ville d’Ivrée.



31 Luglio 2010 - Iniziati i lavori nella nuova sede del Circolo Ufficiali Stato Maggiore

Sono cominciati a fine Luglio i lavori di sistemazione della nuova sede del Circolo Ufficiali Stato Maggiore. La nuova sede, in via del Campo Sportivo, si proporrà, con locali nuovi ed accoglienti, come punto di riferimento importante per le future campagne carnascialesche per Circolo Ufficiali, Stato Maggiore ed appassionati della storica manifestazione eporediese.
L'appuntamento e' rimandato all'inaugurazione ufficiale, prevista per la prossima Campagna dello Storico Carnevale di Ivrea.

nuova sede nuova sede nuova sede nuova sede nuova sede


9 Luglio 2010 - Tradizionale cena "delle carrozze" di San Savino

In occasione della ricorrenza di San Savino, il Circolo Ufficiali dello Stato Maggiore organizza per venerdi' 9 Luglio la tradizionale cena a base di PAELLA e SANGRIA per assistere, gustando un ottima cena in allegria, alla tradizionale sfilata di carrozze d’epoca in onore del Santo Patrono. L'appuntamento e' per le ore 20.00 presso la sede del Circolo Ufficiali Stato Maggiore. Graditissima la partecipazione di tutti i soci.
Informazioni e prenotazioni presso la segreteria del Circolo Ufficiali Stato Maggiore.


Successo della vetrina del Circolo Ufficiali Stato Maggiore allo Storico Carnevale di Ivrea

Circolo Ufficiali Stato MaggioreLa Campagna 2010 ha visto il Circolo Ufficiali coinvolto per la prima volta durante la seconda domenica di Carnevale, nella Vetrina della Componenti, fortemente riqualificata dalla neonata Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea.
Presso lo stand della compagine erano in vendita delle pregevoli stampe numerate , riprodotte per i 15 anni di nascita dell’associazione e raffiguranti il quadro storico del 1888.
Hanno volontariamente prestato servizio i soci Franco Sabolo, Vincenzo Ceratti, Roberto Brunero e Maurizio Leggero, alcuni in divisa fuori ordinanza altri vestivano alla cavallerizza con giubbotto sociale. E’ stata occasione per pubblicizzare i nuovi corsi dell’Accademia dello Stato Maggiore al fine di promuovere l’arruolamento di nuove leve, linfa vitale per il futuro del glorioso corpo.
La giornata trascorsa insieme alle altre componenti è stato un vero e proprio momento di festa con quello spirito di gioia ed aggregazione fortemente indicato dalla Fondazione che ha dato ampio spazio all’iniziativa ed alla voce alle squadre ed ai gruppi storici del Carnevale.

 


17 Febbraio 2010 - Quaresima

Il verbale di chiusura, letto nella tarda serata di Martedi’ Grasso presso il Civico Palazzo, ha sancito la conclusione dell’edizione 2010 dello Storico Carnevale di Ivrea, organizzato per la prima volta dalla neonata Fondazione.
L’entrata in quaresima e’ stata celebrata con il tradizionale appuntamento di Polenta e Merluzzo, organizzato dal Comitato della Croazia, alla presenza di Mugnaia e Generale, Sostituto Gran Cancelliere e Podestà, molti rappresentanti dello Stato Maggiore e dell’organizzazione, aranceri, popolani… tutti in borghese, sospesi tra la voglia di far continuare ancora per un’ora la festa e la tentazione di dare il via ai ricordi.
Come sempre, presenti anche le autorità civili e religiose, il Sindaco Carlo Della Pepa, il Vescovo Monsignor Arrigo Miglio e il parroco, don Giuseppe Duretto.

Non resta che ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa bellissima edizione del nostro carnevale con il tradizionale “arvedze a giobia ‘n bot”.


16 Febbraio 2010 - Martedi' Grasso

Lo Storico Carnevale di Ivrea si appresta a vivere l'ultima giornata di Carnevale con la parata di Generale, Mugnaia, Sostituto Gran Cancelliere e Stato Maggiore con a seguito il corteo storico e le bande e gruppi musicali intervenuti alla manifestazione.
Dopo l'ultima battaglia delle arance, premiazione dei carri da getto e delle squadre a piedi, abbruciamento degli scarli presso i rioni cittadini e, in tarda serata, verbale di chiusura della manifestazione presso il civico palazzo.

Di seguito il programma per la giornata:

ore 14.00Inizio della marcia del Corteo Storico e della Battaglia delle arance
ore 17.30Premiazione delle squadre degli aranceri e dei carri da getto in piazza di Città
ore 20.00Partenza del Corteo Storico per l’abbruciamento degli Scarli dei Rioni San Maurizio, Sant’Ulderico e San Lorenzo
ore 21.30Abbruciamento dello Scarlo del Rione San Salvatore alla presenza della Vezzosa Mugnaia in piazza di Città
ore 22.15Abbruciamento dell’ultimo Scarlo, Rione San Grato in piazza Lamarmora. Partenza della marcia funebre e arrivo in piazza Ottinetti per il tradizionale saluto “Arvédze a giòbia ‘n bot”
ore 23.00Consegna insegne Campagna 2010 lettura verbale di chiusura nel Palazzo Municipale


15 Febbraio 2010 - Tradizionali Zappate del Lunedi' grasso

Come da tradizione, nella mattinata del Lunedi' grasso ci sara' la cerimonia delle Zappate degli Scarli “As pianta ‘l pic a l’uso antic” presso i rioni cittadini con gli ultimi sposi di ogni parrocchia:
  • Per San Maurizio: Mondino Cristina e Pollono Massimiliano
  • Per Sant’Ulderico: Ranieri Federica e Grijuela Luca
  • Per San Lorenzo: Di Giacomo Carlotta e Pitti Luca
  • Per San Salvatore: Cornelio Enrica e Meriggi Federico
  • Per San Grato: Sombat Kim Somsri e Gaetani Emanuele

    Di seguito il programma per la giornata:

    ore 09.30Cerimonia delle Zappatedegli Scarli “As pianta ‘l pic a l’uso antic” dei Rioni San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo, San Salvatore e San Grato
    ore 14.15Inizio della marcia del Corteo Storico a piedi per la visita alle Squadre degli aranceri Tuchini del Borghetto, Mercenari, Diavoli, Pantere, Credendari, Scacchi, Arduini, Asso di Picche, Morte. Inizio della Battaglia delle arance
    ore 17.30Generala dei Pifferi e Tamburi in piazza di Città, Androne del Palazzo Municipale
    ore 21.30Fanfare in concerto nelle piazze cittadine


    13 Febbraio 2010 - E’ Elisa Gusta la Vezzosa Mugnaia dello Storico Carnevale di Ivrea 2010

    mugnaiaSi chiama Elisa Gusta e ha trentadue anni – è nata a Ivrea il 22 maggio 1977 – l’attesa Violetta dell’edizione 2010 dello storico Carnevale di Ivrea. Diplomata in ragioneria all’istituto Cena di Ivrea, Elisa vive tra Ivrea e Varallo Sesia, il paese del marito, il commercialista Luciano Zanetta, che ha sposato nel 2007. mugnaia
    Insieme ai fratelli – ai quali è molto unita, come a tutta quanta la sua famiglia – conduce a Burolo l’azienda informatica che il padre ha fondato trent’anni fa e che fornisce hardware e software agli studi professionali, legali e ai commercialisti. In azienda Elisa si occupa in particolare della parte organizzativa e amministrativa. Di origine istriane, il papà Bruno Gusta era arrivato in Canavese negli anni del dopoguerra e aveva lavorato in Olivetti prima di mettersi in proprio.
    Elisa è da sempre grande appassionata del Carnevale: già quando aveva 4 anni sfilava insieme ai suoi fratelli per le vie della città con la divisa dei Tuchini del Borghetto e, dopo molti Carnevali da Arancera, da qualche anno il suo ruolo preferito è dietro al banchetto che accanto al Ponte Vecchio distribuisce panini, birra e vin brulé agli Aranceri.
    “Ho sempre portato la divisa dei Tuchini, ma amo tutte le squadre del Carnevale”, sottolinea Elisa, “e da sempre apprezzo e stimo le caratteristiche e le particolarità di ciascuna. Voglio essere una Mugnaia Arancera e spero che questo possa essere apprezzato da tutti.”

     

    11 Febbraio 2010 - Giovedì grasso

    Giovedì 11 Febbraio, giovedì grasso, il carnevale entra nel vivo con il passaggio dei poteri dal sindaco Carlo Della Pepa al cittadino Generale Alberto Alma, la prima salita a cavallo di Generale, Sostituto Gran Cancelliere, Stato Maggiore e Abbà e tradizionale visita a Monsignor Vescovo, Arrigo Miglio, e al Sindaco della Città.
    Dopo la cerimonia dell'investitura degli Oditori et Intendenti Generali delle Milizie e Genti da Guerra del Canavese, in serata, feste e balli in maschera per le vie e le piazze cittadine.

    Di seguito il programma della giornata:

    ore 14.30Passaggio dei poteri civili dal Sindaco della Città al Generale, lettura dell’Ordinanza dal balcone del Palazzo Municipale, Cerimonia di “calzata del Berretto Frigio” simbolo di libertà e di fratellanza e di partecipazione al Carnevale
    ore 15.00Inizio della marcia del Corteo Storico. Festa dei bambini organizzata da J‘Amis ad Piassa d’la Granaja in piazza Ottinetti
    ore 16.15Visita degli Abbà a Monsignor Vescovo
    ore 17.15Visita degli Abbà al Sindaco della Città
    ore 17.30Generala dei Pifferi e Tamburi in piazza di Città, Androne del Palazzo Municipale
    ore 18.00Visita del Generale e dello Stato Maggiore alla Fagiolata di via Palma (via IV Martiri)
    ore 18.30Cerimonia dell’investitura degli Oditori et Intendenti Generali delle Milizie e Genti da Guerra del Canavese in piazza di Città, Sala Consigliare del Palazzo Municipale
    ore 21.30Città in festa: feste organizzate dalle varie Componenti del Carnevale nelle vie e piazze cittadine

    giovedi'grasso giovedi'grasso giovedi'grasso giovedi'grasso

    7 Febbraio 2010 - Penultima domenica di Carnevale

    Penultima domenica di Carnevale con la visita Visita del Generale, dello Stato Maggiore e dei Pifferi e Tamburi alle Fagiolate di Montenavale, Torre Balfredo, Cuj dij Vigne e San Pietro Martire. Alle 10, presentazione dei carri da getto nelle vie del centro cittadino e valutazione della creatività e della qualità realizzativa, vetrina del Carnevale in piazza Ottinetti. Alle 12 tradizionale Cerimonia della Riappacificazione degli abitanti dei Rioni di San Maurizio e del Borghetto sul Ponte Vecchio.

    Nel pomeriggio presentazione degli Abbà dai balconi cittadini:
  • Parrocchia di San Grato, Abbà Francesca Vallino, Ufficiale Riccardo Paglia, Credendario Barbara Bonino
  • Parrocchia di San Maurizio, Abbà Beatrice Sassano, Ufficiale Nicola Doria, Credendario Renza Dai Campi
  • Parrocchia di San Ulderico, Abbà Marianna Chiuminatto, Ufficiale Claudio Thione, Credendario Carolina Sacchetti
  • Parrocchia di San Lorenzo, Abbà Jessica Sbarra, Ufficiale Antonino Bagnato, Credendario Carlotta Pera
  • Parrocchia di San Salvatore, Abbà Serena Celleghin, Ufficiale Flavio Casarin, Credendario Valentina Bonino

    Di seguito il programma della giornata:

    ore 08.30Visita del Generale, dello Stato Maggiore e dei Pifferi e Tamburi alle Fagiolate di Montenavale, Torre Balfredo, Cuj dij Vigne e San Pietro Martire
    ore 10.00Presentazione dei carri da getto: parata nelle vie del centro cittadino e valutazione della creatività e della qualità realizzativa dei carri in piazza di Città. Vetrina del Carnevale in piazza Ottinetti
    ore 12.00Cerimonia della Riappacificazione degli abitanti dei Rioni di San Maurizio e del Borghetto sul Ponte Vecchio
    ore 14.30Cerimonia dell’alzata degli Abbà della Parrocchia di San Grato, San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo e San Salvatore
    ore 17.30Generala dei Pifferi e Tamburi in piazza di Città, Androne del Palazzo Municipale

    seconda domenica seconda domenica seconda domenica

    05 Febbraio 2010 - Graditissima visita del Coro Alpino Eporediese al Circolo Ufficiale Stato Maggiore


    Venerdi' 5 Febbraio Il Coro Alpino Eporediese a fatto una graditissima visita allo Stato Maggiore presso il Circolo Ufficiali, e' stato un momento carico di emozione durante il quale il Coro Alpino ha omaggiato lo Stato Maggiore di canzoni carvelesche magistralmente intonate ed cantate. Ringraziamenti ancora a tutto il Coro Alpino Eporediese e Buon Carnevale.

    31 Gennaio 2010 - Terzultima domenica di Carnevale

    Entra nel vivo l'edizione 2010 dello Storico Carnevale di Ivrea con la prima uscita in alta uniforme di Generale e Stato Maggiore e del Sostituto Gran Cancelliere in abiti settecenteschi.

    Nel pomeriggio presentazione degli Abbà dai balconi cittadini:
  • Parrocchia di San Grato, Abbà Davide Rovaris, Ufficiale Marco Lanzardo, Credendario Patrizia Colosso
  • Parrocchia di San Maurizio, Abbà Margherita Chiuminatto, Ufficiale Mauro Cavagnetto, Credendario Patrizia Bertotti
  • Parrocchia di San Ulderico, Abbà Federica Tirassa, Ufficiale Moreno Faletto, Credendario Simona Gariazzo
  • Parrocchia di San Lorenzo, Abbà Sara Martinetto, Ufficiale Alessandro Rodda, Credendario Donata Beltrame
  • Parrocchia di San Salvatore, Abbà Carolina Perenchio, Ufficiale Marco Actis Perino, Credendario Maria Piovanelli

    Seguira' in serata la tradizionale festa in onore del Generale e Stato Maggiore organizzata dal Circolo Ufficiali ed Associazione Vivandiere.

    Di seguito il programma della giornata:

    ore 09.15Visita del Generale, dello Stato Maggiore e i Pifferi e Tamburi alle Fagiolate di Bellavista e San Giovanni
    ore 10.00“Scoprire i sapori del territorio”: ristoro e mercato dei prodotti locali di qualità in piazza Ottinetti (in collaborazione con Slow Food Canavese)
    ore 10.40Presa in consegna del Libro dei Verbali dal Sostituto Gran Cancelliere in piazza Freguglia, studio del Gran Cancelliere
    ore 11.30Cerimonia della Prise du Drapeau antica cerimonia militare della consegna della bandiera all’Alfiere dello Stato Maggiore all’inizio di ogni campagna, parata dello Stato Maggiore e dei Pifferi e Tamburi in piazza di Città
    ore 14.30Cerimonia dell’alzata degli Abbà della Parrocchia di San Grato, San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo e San Salvatore
    ore 17.30Generala dei Pifferi e Tamburi in piazza di Città, Androne del Palazzo Municipale
    ore 20.00Festa in onore del Generale e Stato Maggiore organizzata dal Circolo Ufficiali ed Associazione Vivandiere

    prima domenica prima domenica prima domenica

     


    31 Gennaio 2010 - Festa Circolo Ufficiali ed Associazione Vivandiere

    festa CUSMAVIl Circolo Ufficiali e l'Associazione Vivandiere organizzano per Domenica 31 Gennaio la Festa in onore del Generale e Stato Maggiore presso l'Anfiteatro di Montalto Dora.

    La serata prevede una cena alle ore 20.00 e, a partire dalle 23.00, la tradizionale Festa Danzante.

    Le prenotazioni, entro il 24 Gennaio, possono essere effettuate presso:

  • Edicola Tabaccheria Jans - via Cascinette, 42 Ivrea
  • Max&Co - Via Palestro, 55 Ivrea
  • Aquila Nera da Tony - c.so Nigra, 52 Ivrea
  • Vinosteria Solativo - p.zza Ferrando, Ivrea

    E' gradito un abbigliamento consono alla serata.









         Si ringrazia Giorgio Brunetto per la stampa delle locandine






    23 Gennaio 2010 - Presentazione Abbà 2010

    Un folto pubblico ha partecipato Sabato 23 Gennaio presso il suggestivo Teatro Giacosa alla riuscitissima cerimonia pubblica di presentazione degli Abbà 2010.
    Sotto la regia di Rudy Bonino e del Sostituto Gran Cancelliere Carlo Ardissono, coadiuvati dalla Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea, Gruppo Credendari e Stato Maggiore, i dieci priori delle badie cittadine sono stati presentati ai Credendari e agli Ufficiali dello Stato Maggiore a loro addetti, ripercorrendo l’evoluzione storica della Festa mediante un progressivo passaggio di consegne tra Medioevo (I Credendari) e Risorgimento (lo Stato Maggiore).
    Dopo aver ricevuto un omaggio dal Generale Alberto Alma e dal Podestà Alessandro Vigna Atton, gli Abbà hanno intonato la Canzone del Carnevale a conclusione della cerimonia.

    Di seguito l'elenco degli Abbà 2010:
  • Davide Rovaris e Francesca Vallino per la Parrocchia di San Grato
  • Margherita Chiuminatto e Beatrice Sassano per la Parrocchia di San Maurizio
  • Federica Tirassa e Marianna Chiuminatto per la Parrocchia di San Ulderico
  • Sara Martinetto e Jessica Sbarra per la Parrocchia di San Lorenzo
  • Carolina Perenchio e Serena Celleghin per la Parrocchia di San Salvatore

    abba 2010 giacosa abba 2010 giacosa
    Foto: Presentazione Abbà 2010 al Teatro Giacosa


    6 Gennaio 2010 - Investitura ufficiale del Generale 2010

    Fin dalle prime ore del mattino moltissimi cittadini hanno affollato le vie del centro storico per l’uscita dei Pifferi e Tamburi che, al suono delle tradizionali pifferate, hanno annunciato agli eporediesi l’inizio della nuova edizione del Carnevale.
    Alberto Alma, designato a comandare lo Stato Maggiore nell’edizione 2010, alle ore 11.45 ha ricevuto da Gian Luca Actis Perino, Generale dello scorso anno, sciabola e feluca. In una piazza di Città gremita di persone il Generale 2010 ha ricevuto il suo primo calorosissimo applauso.
    Nel pomeriggio il giuramento di fedeltà dei Credendari al Podestà Alessandro Viglia Atton e la tradizionale Santa Messa in Duomo, officiata dal Vescovo Mons. Arrigo Miglio, alla presenza delle autorità civili e militari, del Generale 2010 e delle componenti dello Storico Carnevale. Al termine della funzione il Magnifico Podestà ha fatto dono al Vescovo del Cero Votivo.

    pifferi uscita 2010 generale 2010 sostituto 2010
     
  •  
    Copyright 2015. All rights reserved.
    Torna ai contenuti | Torna al menu